Loading...

Pubblicazioni

Le mie pubblicazioni
Home / Pubblicazioni

Review of Obsessive Compulsive Disorders Theories

Pubblicata nel 2014 sul Global Journal Of Epidemiology and Public Health, 1,1-13.

Leonardo Fava, Sara Bellantuono et al.

La pubblicazione analizza la letteratura scientifica fino al 2010 sulle teorie relative al Disturbo Ossessivo Compulsivo, e cerca di integrare ipotesi biologiche e cognitive in un unico punto di vista.

Nell'analisi, a livello biologico sono stati inclusi i principali modelli neuroanatomici e neurofisiologici e i modelli animali;invece, a livello cognitivo sono state considerate diverse teorie, ossia quelle di Salwoskies, Van den Hout, Mancini e Rachman.

In conclusione è possibile evidenziare differenze sostanziali tra le teorie cognitive e le teorie biologiche recensite. Tuttavia, le teorie cognitive e le teorie biologiche sembrano essere compatibili in linea di principio. Non è chiaro se le differenze sostanziali tra teorie siano dovute alla presenza di sottotipi di DOC o alla predominanza di cause multifattoriali del disturbo.

Continua a leggere...

Effects of the increase in neuronal fatty acids availability on food intake and satiety in mice

Pubblicata nel 2010 su Psychopharmacology.

Roberto Coccurello, Antonio Caprioli, Sara Bellantuono, Francesca R. D’Amato, Roberto Conti, Fabio Giannessi, Franco Borsini, Anna Moles.

La crescente incidenza dell'obesità e dei relativi fattori di rischio per il sovrappeso (per esempio, diabete mellito, insulino-resistenza) rappresenta una grave minaccia per la salute dell’individuo e, nonostante le proporzioni epidemiche, la gestione clinica di queste malattie è fortemente limitata dalla mancanza di nuovi e più sicuri farmaci anti-obesità (Li e Cheung 2009; Padwal et al, 2004).

La ricerca di efficaci e più sicuri trattamenti contro l'obesità attualmente sta esplorando differenti strategie, che non si escludono a vicenda, come quelle che agiscono sul sistema nervoso, che potrebbero essere in grado di inibire l'appetito e regolare il comportamento alimentare.

Una di queste possibili linee di indagine è offerta dai dati recenti riguarda gli effetti termogenici e anti-obesità della modulazione centrale di acidi grassi e del metabolismo dei nutrienti.

Continua a leggere...
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Ok, acconsento